Udienza Papale

Roma Easy Tour

Tour operator a Roma. Trasferimenti, escursioni visite guidate nella capitale

Udienza Papale

Un momento di grande intensità per molti pellegrini ma anche per moltissimi turisti che visitano la Città Eterna

L'Effetto Papa Francesco

Non c'è dubbio che Papa Francesco abbia ridato calore ad uno spirito intiepidito di molti credenti ma anche a quello di moltissimi atei. Una figura, la sua, che ha incuriosito moltissime persone in tutto il mondo, riaccendendo entusiasmi e suscitandone di nuovi. Una conseguenza di tutto ciò è un aumentato interesse per le Udienze Papali che tornano ad essere uno degli appuntamenti più richiesti tra i viaggiatori che visitano Roma e tra i milioni di pellegrini che affrontano appositamente il viaggio nella Città Eterna.

Un insieme di bellezza e spiritualità

Noi di romaeasytour.com da anni dedichiamo una grandissima attenzione a questo tour Udienza Papale perché sappiamo bene quanto e cosa rappresenti per moltissime persone. E sappiamo anche come diventi sempre un momento unico e irripetibile perché unico e irripetibile è il teatro urbano in cui tutto ciò prende forma. Un momento, quello dell'Udienza Papale, che vive di raccoglimento ma che è preceduto dalla visione di alcuni dei luoghi più belli al mondo. Per raggiungere la Città del Vaticano si attraversano infatti alcune vere e proprie meraviglie architettoniche e storiche come la Fontana delle Nayadi di Piazza Repubblica, la stupenda Piazza Barberini impreziosita dalla magnificenza della Fontana del Nettuno opera del Bernini.
Un tuffo nella mitica Via Veneto e nell'antichità delle Mura Aureliane, uno sguardo alla celebre Piazza del Popolo passando poi dinanzi alla commovente maestosità di Castel S. Angelo. Tutti luoghi e nomi che, al solo pronunciarli, evocano qualcosa che va oltre la bellezza per avvicinarsi, appunto, alla spiritualità e alla solennità di un momento come quello di un'Udienza Papale.

udienza papale di papa francesco
Come si svolge l'Udienza Papale

L'Udienza Papale, conosciuta anche come l'udienza del mercoledì, ha luogo (a seconda della stagione) in Piazza San Pietro o nella famosa Sala delle Udienze. È importante sapere che, contrariamente a quanto ancora molti credono, l'Udienza Papale non è una messa ma momenti più intimi e raccolti in cui, a piccoli gruppi i pellegrini e i credenti ricevono la benedizione apostolica dal Pontefice. Non è raro, soprattutto con Papa Francesco, che tale Udienza Papale comprenda anche un saluto, breve ma di persona, fatto sempre nella lingua dei pellegrini presenti. Un momento di immensa intensità e suggestione.
Sia che l'Udienza Papale si tenga in Piazza San Pietro sia che si tenga nella Sala delle Udienze è necessario sottoporsi ad alcuni comprensibili controlli di sicurezza. Sono operazioni che richiedono un po' di tempo ma che sono necessarie per garantire la sicurezza del Pontefice e delle persone che vengono da lui accolte. I controlli si fanno particolarmente seri quando l'Udienza Papale si tiene nella Sala delle Udienze. Questi incontri hanno una durata di circa un'ora e richiedono da parte dei visitatori un abbigliamento consono alla circostanza e rispettoso. Papa Francesco ci ha sì abituati alla sua simpatia e semplicità ma questo non deve indurre a pensare che ci si possa recare ad un'Udienza Papale con un abbigliamento privo di serietà e rispetto; cosa questa che, lo ricordiamo, può indurre il personale addetto al controllo, a respingere i visitatori.

La Sala delle Udienze

Conosciuta anche come Aula Paolo VI. È qui che, spesso si tengono le Udienze Papali. È un ampio auditorium edificato proprio vicino alla Basilica di San Pietro. La sua costruzione venne fatta nel 1964 per volere proprio di Papa Paolo VI che diede incarico ufficiale a Pier Luigi Nervi. I lavori vennero conclusi nel 1977. Si tratta di un'opera importante e anche attenta alla sostenibilità, visto che dal 2008 è dotata anche di un impianto fotovoltaico. In questa Aula vengono anche ospitati molti dei concerti che sono organizzati in onore del Pontefice.
Al suo ingresso si trova un ampio atrio ed ha, tra le sue caratteristiche principali, una volta parabolica. Tale costruzione fu realizzata proprio per far sì che gli sguardi delle persone venissero naturalmente portati a concentrarsi sul palco in cui prende posto il Papa.
Con romaeasytour.com assistere ad un'Udienza Papale è un'occasione imperdibile. Ci occupiamo noi di tutta la parte burocratica e del trasporto.