Trastevere Tour

Roma Easy Tour

Tour operator a Roma. Trasferimenti, escursioni visite guidate nella capitale

Trastevere Tour

Il tour di Trastevere vi porterà alla scoperta di uno dei quartieri più caratteristici di Roma e, forse, uno dei più famosi anche all'estero

Il quartiere di Trastevere, un pezzo di Roma dal fascino innegabile e dalla lunga storia. Immortalato anche da molti film questo luogo è ancora uno di quelli più amati e richiesti dai turisti. Il nostro Trastevere Tour è uno dei modi più piacevoli per andare alla scoperta di questa zona così ricca di atmosfere tipiche di una certa romanità.

Trastevere è una zona dalla storia lunga e importante. Basti pensare che, originariamente terra etrusca, fu conquistata dai romani proprio per la sua posizione al di là del Tevere (come suggerisce il nome) che consentiva loro di controllare il fiume da entrambe le sponde. Un luogo che da subito assunse alcune caratteristiche che, seppur tenendo conto dei mutamenti sociali dei secoli, sarebbero state sempre tipiche del luogo: e cioè il venire abitato da persone dai lavori umili come pescatori e marinai e anche tanti immigrati. Zona di fiume era del resto.

Poi con l'andare dei secoli Trastevere divenne anche un'area di relativo benessere, cosa che indusse molti nobili a far edificare li la loro dimora, come Gaio Giulio Cesare o la celebre Clodia immortalata anche da Catullo. E fu così che Trastevere iniziò ad arricchirsi di alcune testimonianze romane ancora oggi visibili come, per esempio, quelle poste al di sotto di alcune chiese come quella di Santa Cecilia. Questo solo per dire che il Trastevere Tour è anche un percorso in mezzo alla storia antica.

trastevere tour

La vita di Trastevere ha sempre avuto qualcosa di particolare e unico, a partire dalla sua struttura urbanistica. Struttura che si delineò abbastanza marcatamente nel medioevo quando la zona acquisì la sua disposizione a vicoli stretti e irregolari e il forte contrasto tra case signorili e quelle dei poveri. La cosa più evidente comunque è la forte identità dei suoi abitanti. La posizione relativamente isolata del quartiere unita però a quello che già allora poteva definirsi humus multiculturale fecero di questo luogo qualcosa di a sé rispetto al resto della città. Fu forse a partire da quei secoli che gli abitanti della zona ci tengono ad essere chiamati trasteverini più ancora che romani.

Ancora oggi Trastevere, forse anche per questa sua storia, resta uno dei quartieri più tipici, seppure molti cambiati. Ma conserva un'atmosfera tutta sua, una sua vivacità e una vita che sembra non spegnersi mai. Le notti trasteverine si snodano tra i vicoli e i numerosi locali che ogni sera dell'anno si riempiono di romani e turisti di ogni provenienza.

Ma il nostro Tastevere Tour vi farà vedere anche una Trastevere ricca di monumenti di grande valore artistico come la Basilica di Santa Maria In Trastevere, Villa Farnesina e moltissimi altri.

Scheda del Tour
Tipo Tour: Privato e Collettivo
Giorni del tour: Tutti i giorni
Partenza: alle 10.30 presso punto di ritrovo
Rientro: presso punto di ritrovo
Durata: 4:00 ore
Guida: in lingua dei clienti