Tour delle Catacombe

Roma Easy Tour

Tour operator a Roma. Trasferimenti, escursioni visite guidate nella capitale

Tour delle Catacombe

Il nostro tour delle Catacombe romane è, sicuramente, uno dei più suggestivi e affascinanti tra quelli da noi offerti.

Il nostro Tour delle Catacombe è un misterioso e affascinante viaggio sotterraneo nella storia di Roma. Si tratta infatti di un percorso in quelle che erano delle zone cimiteriali sia cristiane sia ebraiche. Si tratta di qualcosa di davvero molto antico se si pensa che, le prime risalgono a circa il II secolo. Si tratta di luoghi che, almeno all'inizio, avevano in quanto cimiteri una funzione funeraria e di culto. Non si sa quanto sia accreditate le versioni che le vogliono anche come luogo in cui si nascondevano i cristiani perseguitati.

catacombe di roma

Il Tour delle Catacombe di Roma è un percorso in una storia lunghissima che ripercorre molti secoli di storia della città a partire dal III secolo, periodo a cui appartiene per esempio la catacombe di San Callisto. Di seguito, a partire dal V secolo circa le catacombe romane non furono più usate come luogo di sepoltura restando però luoghi di culto e di devozione religiosa. Un ulteriore cambiamento fu quello rappresentato dal trasferimento di alcune reliquie dai santuari vicini alle catacombe alle chiese. Questo, comportando dunque il trasporto delle reliquie all'interno della cinta muraria cittadina, lasciò in stato di abbandono i santuari e i cimiteri. Un abbandono non solo fisico visto che, a partire dal medioevo, di esse si perse quasi totalmente la localizzazione. Fu solo a partire dal XVI secolo che iniziarono alcuni ritrovamenti casuali che divennero invece voluti e sistematici negli anni '50 del XX secolo.

Il Tour delle Catacombe di Roma si snoda dunque all'interno di alcune gallerie sotterranee che possono essere percorse solo con la presenza di una guida. Le catacombe erano presenti su alcune importanti strade come l'Aurelia con, per esempio, la catacomba di San Pancrazio; sulla Via Ostiense con la tomba di San Paolo; sulla Via Appia con la Catacomba di San Callisto. Altre si trovano anche sulla Via Tiburtina, sulla Nomentana, sulla Salaria e sulla Via Flaminia.

Nel corso del nostro Tour delle Catacombe di Roma è prevista una visita anche alla Basilica di San Paolo, la più grande dopo quella di San Pietro. Si trova sulla Via Ostiense e sorge proprio nel luogo che, per tradizione, si ritiene sia quello in cui venne sepolto l'apostolo Paolo. Un luogo bello e importante al punto da essere stato inserito, nel 1980, nella lista dei Patrimoni dell'Umanità dell'UNESCO. Ne ascolterete la storia lunga e travagliata che comprende anche un terribile incendio. Era il 1823 quando un incendio la distrusse per la gran parte della sua superficie. Si salvò l'abside, il chiostro, l'arco e il candelabro.

Nel Tour delle Catacombe è incluso
  • Tour privato e per gruppi
  • Minimo partecipanti 2 persone
  • Itinerario (a piedi): Catacombe e Basilica di San Paolo
  • Disponibile tutti i giorni
  • Ora inizio tour ore 9:00 o da concordare
  • Durata 4:00 ore
  • Guida tutistica professionale, legalmente abilitata
  • in lingua inglese, tedesco, spagnolo, portoghese, russo, giapponese, cinese

    * Non è incluso il pick-up e il drop-off dei partecipanti dal/al hotel
Disponibilità e Prenotazione